FAQ Generali

– Quali sono le tipologie di prodotto disponibili?
I prodotti in catalogo OIL2B sono disponibili solo per professionisti del settore riparazione auto con partita iva. Sul nostro portale puoi trovare: Oli Motore per Auto e Camion, Oli per Trasmissioni e Cambi Manuali, Oli per cambi automatici, Oli Multifunzione per Macchine Agricole, Refrigeranti/Antigelo, Fluidi Freni, Lavavetri, AdBlue, Additivi.
Registrati qui per accedere all’e-commerce.

– Quali certificazioni hanno i prodotti?
La fascia alta dei prodotti in catalogo presenta le certificazioni ufficiali delle più importanti case automobilistiche (OEM), rilasciate da marchi come Volkswagen, Mercedes, Renault, BMW, etc. Sul sito trovate una sezione apposita con i prodotti certificati OEM, e per ognuno di loro sono disponibili in visione le copie dei certificati stessi, che vi consentono di fornire al cliente un prodotto conforme all’originale e mantenere così la garanzia della casa dopo ogni tagliando. Fate molta attenzione perché bisogna distinguere fra livello/specifiche e certificazione. Alcuni lubrificanti che si trovano in commercio riportano la dicitura “a livello con”, “raggiunge la specifica” e riportano poi le indicazioni tipiche delle case automobilistiche. Questo non significa che sono approvati, e il loro utilizzo non consente la possibilità di mantenere la garanzia sull’auto del cliente in quanto il prodotto non è conforme a quello originale. Pretendete sempre che vi sia mostrato il certificato OEM approval!

– Per chi sono adatti?
Oil2B è un servizio B2B, dedicato esclusivamente ad operatori professionali quindi è rivolto a tutte le officine che desiderano avere un contatto diretto con il produttore, senza intermediari e con un risparmio notevole sugli acquisti rispetto ai prezzi del mercato tradizionale.

– Vantaggi di acquistare su un e-commerce?
L’acquisto tramite il nostro portale è facile e sicuro, una volta effettuata la registrazione con l’inserimento dei propri dati, sarà possibile ordinare i prodotti in catalogo, con un risparmio in termini economici e di tempo. È possibile ordinare i prodotti 24/7 e riceverli in 3 giorni lavorativi presso la propria officina. Inoltre, al momento della consegna, a richiesta, i nostri operatori si occuperanno di recuperare le taniche e l’olio esausto. Oil2B provvederà allo smaltimento dei rifiuti a lei collegati e tramite il sito è possibile prenotare (a pagamento) anche il ritiro di altri rifiuti speciali tipici dell’officina.

– I prodotti sono garantiti? Chi risponde di eventuali danni?
Tutti i prodotti presenti sul sito oil2b.it sono coperti da garanzia. Oil2B risponde in prima persona di eventuali danni causati da uno dei prodotti venduti sul proprio portale. Una volta accertato che il danno sia dovuto ad un prodotto acquistato sul portale è possibile iniziare il processo di richiesta rimborso, tramite l’invio della fattura dell’intervento che dimostri l’effettivo utilizzo del prodotto in questione, un campione del prodotto stesso, e la quantificazione economica reale dell’intervento di riparazione.

– Lubrificanti sintetici o semisintetici/minerali?
Gli oli lubrificanti venduti da Oil2B sono principalmente oli interamente sintetici indicati per motori di recente produzione. Sono altresì presenti oli semi sintetici o minerali, dedicati a veicoli meno recenti, ma ancora circolanti nel parco auto italiano.

– Hanno tutti l’approvazione OEM?
I lubrificanti presenti su Oil2B si dividono in approvati OEM, con apposita sezione dedicata nel sito, e lubrificanti a livello/specifica. Nelle specifiche tecniche di ogni singolo prodotto potrete leggere se lo stesso vanta l’approvazione OEM o meno.

– è possibile provare i prodotti prima di acquistare grandi quantitativi?
Con il primo ordine sarà possibile prendere un appuntamento con un nostro agente presso la tua officina che ti illustrerà tutti i prodotti in catalogo e le varie possibilità offerte per testare i nostri prodotti e le relative garanzie.

– Esiste una tabella di compatibilità con i marchi?
I nostri prodotti rispettano tutti gli standard di qualità, certificati dalle approvazioni ufficiali delle maggiori case automobilistiche. 

– Smaltimento olio motore: devo richiedere il servizio di recupero rifiuti (fusti e olio usato)?
Il servizio di recupero rifiuti è, a richiesta, compreso nel tuo ordine. Alla consegna, l’operatore provvederà a recuperare fusti e olio usato. È possibile richiedere, prima della consegna, lo smaltimento di altri rifiuti da officina classificati come pericolosi (filtri, stracci, pastiglie freni, ecc).

– Antigelo disponibile per tutti i motori (diesel, gasolio, benzina)?
Sì, i prodotti antigelo che trovate su Oil2B sono compatibili con tutti i tipi di motori. In base alle specifiche necessarie è possibile ordinare il prodotto corrispondente.

– In quanto tempo ricevo i prodotti ordinati?
Solitamente l’officina riceve i prodotti in 3 giorni lavorativi, o su richiesta specifica, è possibile ricevere i prodotti in un giorno concordato.

– A quanto ammontano le spese di spedizione?
Le spese di spedizione sono incluse per ordini superiori a € 499.
Nel caso non si raggiunga questa soglia minima, sono calcolate diversamente in base al prodotto ordinato, e sono chiaramente indicate al momento del riepilogo ordine PRIMA di effettuare il pagamento.

– Perché il prezzo è così competitivo?
Oil2B è il primo e-commerce italiano dedicato al mondo delle officine. Il nostro modello di business innovativo si basa sull’idea di poter creare un filo diretto tra produttore e officine, abbattendo tutti i costi intermediari e garantendo un risparmio sugli acquisti.

– Che requisiti bisogna avere per acquistare dal vostro portale?
Per registrarsi e poter acquistare su Oil2B è necessario essere un’autofficina titolare di regolare partita IVA, e attendere poi la conferma d’iscrizione che verrà mandata via e-mail, dopo che il nostro team avrà accertato la sussistenza dei requisiti predetti. 

– Riceverò un avviso di consegna dell’ordine (data e ora)?
Sì, nella e-mail di riepilogo e conferma dell’ordine che riceverai a pagamento effettuato, verranno riportate tutti i dettagli riguardo la consegna dei prodotti.

– I miei acquisti sono sicuri?
Si, i metodi di pagamento sono effettuati tramite servizio Paypal, carte di credito Visa e MasterCard e bonifico bancario regolarmente tracciabili. Oil2B è un portale italiano di proprietà di FreeWings Srl, società che garantisce la sicurezza dei pagamenti effettuati.

– Posso integrare un ordine già inviato con altri prodotti?
L’ordine inviato è integrabile solo fino alla partenza della merce, che generalmente avviene nelle prime 24 ore. Da quel momento in poi non è più possibile aggiungere prodotti all’ordine effettuato.

– Quali sono i metodi di pagamento consentiti?
Pagamenti con VISA, MasterCard, Paypal e bonifico bancario.

– È possibile effettuare un reso? Con quali termini?
È possibile effettuare un reso entro 10gg dal ricevimento della merce. L’imballaggio non dovrà essere alterato e i sigilli di garanzia dovranno essere intatti. La procedura prevede che venga inviata una e-mail ad info@oil2b.it in cui viene specificato il motivo del reso e l’indirizzo di ritiro merce.

FAQ Registrazione

– è richiesta una quota di iscrizione?
No, a differenza di altri e-commerce per professionisti non è richiesta una quota per la registrazione.

– Ho sbagliato a compilare il modulo di registrazione, posso modificare i miei dati?
Se qualche dato è stato erroneamente inserito, scriveteci alla mail info@oil2b.it e sarà nostra cura modificare i dati errati.

– Ho dimenticato la password per l’accesso al portale, come la recupero?
Scrivete a info@oil2b.it dall’indirizzo e-mail utilizzato come username e richiedendo quindi una nuova password.

– La mia officina ha cambiato indirizzo di fatturazione, posso modificarlo?
Certamente, scrivendo a info@oil2b.it e allegando copia della visura camerale che attesti il cambiamento di sede legale.